L’autore non cerca di vestire un vuoto in una bella wrapper “forma” e la qualità della superficie. Al contrario, Helen cerca di rendere il quadro più chiaro e un secondo impresso nella mente dello spettatore come una matrice, perché attinge a una nuova generazione, le immagini web sovraccarichi e percepire l’arte con schermi di visualizzazione. “Christmas Carols” (2007), “The Book of Angels” (2008), “Point” (2009), “ey” (2009) e “Diary” (2010) – tutti questi progetti sono uniti non solo la sintesi di testo e immagini, ma anche di proprietà esclusiva dell’autore ogni volta per costruire un mondo nuovo, come un nuovo film. Come regista, attore, artista riprende i personaggi di ogni nuova serie, ha scritto la sceneggiatura e dialoghi con la loro vita o il proprio destino, ma non si schiera dalla parte dello spettatore, nel tentativo di indovinare i suoi bisogni. Elena Aseeva nel suo lavoro parla con parole e immagini, e impegnarsi in un dialogo o no – questa scelta.
Tatiana Savchenko per la Resort Property magazine (2/2010)
________________________________________________________________________________
Progetti artistici
Elena Aseeva. Tesori di ricordi (2011-2012)
Componenti del progetto: 40 opere (acrilico su tela, 120 x 80 cm), testo, video.
Parte del Projetto Caucaso Morfeo (www.caucasusmorpheus.org)
Il progetto è una comunicazione interna con l’autrice non solo se stesso, ma con l’anima della terra in cui è nato lui. E ‘questa voce interiore ha portato l’artista alla ricerca di risposte alle molte preoccupazioni non solo i problemi della costa del Mar Nero della regione di Krasnodar sulle alture del Caucaso. I “Tesori di ricordi,” si compone di 40 dipinti e, di conseguenza, 40 storie tematicamente collegati ai sottotemi di “Heaven”, “Terra”, “Water”, “Fire” e “Man”. In gradualmente passando dalle immagini della sua infanzia in termini di “Heaven” per le voci dei fiumi, delle montagne, giardini antichi, erba, – Inoltre, ciò che altri suoni si sentono perfettamente, l’anima della terra. Testo e immagini insieme in una video installazione. Il “tesoro di ricordi” è parte del progetto Caucasus Morpheus. Il libro “Tesori di Ricordi” con le immagini è possibile vedere e leggere qui. Può vedere qui oppure in pagina Video.
________________________________________________________________________________
Elena Aseeva. Diary (2010)
Componenti del progetto: 24 opere (acrilico su tela, 60 x 80 cm), testo, video.
Parte del Uomo Introspettivo Project
“Diary” è stato fatto nel mese di novembre, il mese della morte in molte antiche culture e lingue, che ho trascorso senza uscire di casa, basta scrivere i miei pensieri e la pittura. Una serie di ventiquattro opere d’arte su tela e una serie di brevi poesie in rima combinato con quattro a sei giorni, “Diary”, come un magico sei giorni della Creazione. Questo progetto è profondamente autobiografico, e che questa è la sua sincerità. Facilità di immagini, testo semplice, l’uso del video non è così “gadget moderni”, ma come un indispensabile e l’unico elemento possibile in questo progetto, armoniosamente collegando testo e immagini visive in una sorta di tela – tutto questo rende il progetto degno di attenzione di spettatori moderni. La partecipazione del “Diario” progetto per il 2011 in grandi mostre a Mosca e in Europa (Art Manege (Mosca), Art Karlsruhe (Germania), Trofeo Internazionale Medusa Aurea XXXIV (Academia del Arte Moderna, Roma, Italia) e la Triennale di Roma (Italia ) e altri hanno confermato questo. completamente Uomo Introspettivo progetto è stato esposto al Museo d’Arte Krasnodar. F. Kovalenko nel dicembre 2011. Foto e Video vernissage Uomo Introspettivo in Krasnodar Museo d’Arte può essere visto qui. Il “Diario”, libro con le immagini si possono vedere e leggere qui. Video “Diario” può essere visto qui oppure in pagina Video.
________________________________________________________________________________
Elena Aseeva. Eu (2009)
Componenti del progetto: 40 carte (carta, acquerello, acrilico, collage, cm 35×35), video.
“Eu” è la storia in un genere basato sul romanzo tekste “Eu” da Karen kontromana Dzhangirov “16 tonnellate”. Il “Eu” completata nel 2009 e si compone di 40 opere d’arte grafica e animazione video. Il progetto è stato realizzato in stretta collaborazione con il paroliere, poeta Karen Dzhangirov, in modo che vi è stato un intuitivo senza precedenti intreccio di testo e immagine, fotogramma per fotogramma incarnazione originale. Il racconto “Eu” ha una proprietà magica di far muovere il lettore in una irrealtà strana ma piacevole, ed è completamente priva di ogni inizio mistica. Questa è la migliore prosa, artificiale, uno dei gioielli della moderna letteratura russa. Progetto Eu (grafica, animazione, testo) realizzato nel 2009.
________________________________________________________________________________
Elena Aseeva. Punto (2009)
Componenti del progetto: 21 lavori (carta, acquerello, acrilico, collage, 29х21 сm), video.
Il “Punto” – questo è il primo progetto realizzato in collaborazione con il poeta Karen Dzhangirov (Montreal). Il progetto consiste in un lavoro grafico svolto sul testo del poema e video. Il progetto è stato esposto alla galleria, “Ardena” (Mosca) nel 2010.
________________________________________________________________________________
Elena Aseeva. Il Libro degli Angeli (2007)
Componenti del progetto: 28 carte (carta, acquerello, olio, collage), il testo.
________________________________________________________________________________
Elena Asseeva. Coliadki (Cante del Natale) (2006)
Componenti del progetto: 26 carte (carta, acquerello, olio, collage, computer grafica).
Aseeva Elena in “Coliadki: canti natalizi,” la base di un asciugamano – pittura tradizionale, che si è concentrata contenuto degli antichi miti e la loro interpretazione di pietre ornamentali. L’artista utilizza l’ornamento alfabeto, in cui ogni personaggio ha il proprio, spesso dimenticata, l’interpretazione e la colloca nello spazio della trama dell’immagine, il riciclaggio e il copyright dodumyvaya. Rozhanitsy, Makos, Dazhdbog, Rod, il mitico uccello Sirin e Alkonost, guardie, torri, solare e il tuono segna l’abisso del cielo – tutti questi elementi di ricami folk e ornamento prendono vita in un lavoro artistico. Questa serie è stata fatta in Afghanistan nel 2006.
________________________________________________________________________________
Elena Aseeva. Completist of Dreams (2006)
Componenti del progetto: 20 carte (acquarello su carta, collage).
Il progetto è una serie di illustrazioni al testo dell’autore “Completist of Dreams“. Questa serie è stata fatta in Afghanistan nel 2006.